Siamo una piccola azienda agricola e abbiamo in affitto un ettaro di terreno che coltiviamo ad orto, cereali, frutta e vigneto. Abbiamo poi un campetto di 7000mq dedito al cereale e due ettari terrazzati prevalentemente a Olivo e in piccola parte a Vigna.
Coltiviamo ciò che consumiamo, non crediamo che ci sia ricchezza migliore di avere sempre a disposizione per noi e da condividere, cibo di altissima qualità, molto più che bio.
Stiamo facendo un grande sforzo per lavorare su un territorio sempre più ristretto.
Il mutuo aiuto, lo scambio o la vendita sono sempre mirati a tessere relazioni con il vicinato e provare a costruire qualcosa di duraturo.
Non amiamo i grandi investimenti, ogni anno facciamo un piccolo passo in più. I lavori che servono sia in cascina che in campo sono opera nostra, negli anni passati partecipando ad esperienze simili alla nostra abbiamo accumulato competenze che ora mettiamo in pratica. Non abbiamo terra di proprietà, crediamo che la terra sia di chi la lavora e non abbiamo mire imprenditoriali.
Vogliamo vivere sereni e che la nostra esperienza sia considerata un atto politico, perchè oltre a soddisfare i nostri bisogni cerchiamo di tracciare una strada verso quello che per noi è giusto, senza compromessi.
Da sempre selezioniamo le nostre varietà, a volte con fallimenti, cmq non utilizziamo nessun ibrido in campo, mai semineremmo ogm neanche se regalato.
Crediamo che la possibilità di riprodurre un seme sia alla base di un agricoltura libera e popolare.
Stiamo partecipando personalmente al percorso di “Cambiare il Campo” contro i nuovi Ogm.
Azienda: Cascina Navelli – Villa di Salò (BS) – Presente Edizione 2025

Commenti recenti