Santa Cristina a Pancole è una piccola azienda agricola biologica situata sulle colline di Greve in Chianti a pochi chilometri da Firenze. Possiede 10ha di terreno tra cui 1,5ha di vigna, 600 olivi, orto per l’autosufficenza, allevamento a terra di galline ovaiole e pascolo per le pecore. La cura e l’amore nella coltivazione della terra e degli animali con sistemi naturali sono la garanzia dei suoi prodotti. Coltiviamo uve autoctone della zona come Sangiovese, Canaiolo, Pugnitello, Malvasia e Trebbiano; le lavorazione in vigna avvengono tutte manualmente, dalla potatura invernale, alla potatura verde e la raccolta dell’uva a Settembre. In cantina l’uva viene trasformata in vino in modo naturale, partendo con fermentazioni spontanee, quindi senza aggiunta di lieviti selezionati. Tutti i prodotti sono ottenuti mediante semplici lavorazioni, senza l’uso di pesticidi e nel pieno rispetto della natura.
L’obiettivo principale è la produzione di alimenti privi di residui tossici e integri nel loro valore nutrizionale, un agricoltura in piccola scala basata sulla biodiversità dove ciò che si produce viene venduto direttamente ai mercato contadini.
Non abbiamo certificazione biologica ma facciamo parte di gruppi di mercati di piccoli produttori, tra cui genuino clandestino, che si basano sulla Garanzia Partecipata.
Azienda: Santa Cristina a Pancole – Greve in Chianti (FI) – Presente ediz. 2025

Commenti recenti